PREMESSA
Lo sport è la base per uno stile di vita sano e corretto.Andare in bicicletta oltre ad essere uno sport divertente è uno dei più salutari che si possano fare per diverse motivazioni.
Pedalare giova al cuore, abbassa la pressione e fa perdere i chili di troppo
Fare sport, lo sappiamo, costa fatica ed impegno costante. Perchè allora non scegliere un'attività che riesca a coniugare divertimento e forma fisica? Le due ruote sono infatti lo svago ideale che consente a chiunque, dai bambini agli anziani, di rimanere in ottima salute senza dover per forza sottoporsi a massacranti allenamenti.
NON SOLO IL CUORE
- Ma quali sono i benefici del pedalare? Sicuramente la prima parte del corpo che giova dell'allenamento in bicicletta è il cuore. Il muscolo cardiaco infatti attraverso un'attività costante è in grado di diventare più forte e di resistere maggiormente alla fatica. Proprio grazie a ciò la frequenza cardiaca diminuisce e anche la pressione si abbassa. Dunque la bicicletta può essere considerata un vero anti-ipertensivo naturale!
DIMAGRIRE PEDALANDO
Avete mai visto un ciclista professionista con qualche chilo di troppo? Assolutamente no. La bicicletta infatti è lo sport dimagrante per eccellenza. Le due ruote sono uno sport aerobico e quindi indicato per chi vuole perdere peso.
ARTICOLAZIONI PROTETTE
ARTICOLAZIONI PROTETTE
La particolarità della posizione che si assume quando si pedala fa in modo che la bicicletta sia indicata anche per chi soffre di patologie come la lombalgia. Più del 50% del peso corporeo infatti si scarica sui glutei e sulla sella senza stressare le ginocchia, il femore e le caviglie. Ecco perchè è uno sport adatto anche alle persone anziane e con qualche chilo di troppo.
Il link sottostante oltre ai benefici già citati definisce bene anche le controindicazioni da adottare prima di mettersi sulle due ruote:
In questo link,oltrettutto, sono presenti 5 regole fondamentali per approciare nel miglior modo possibile le due ruote, nel quale l'ultima è a stretto contatto con una delle tanti componenti del manubrio della bicicletta:
- Impara ad usare il cambio. L’uso delle marce va regolato in base alla pendenza
della strada: rapporti corti in salita (le gambe incontrano meno resistenza, ma
devono girare più velocemente) e i rapporti lunghi in pianura (sono più duri da
spingere, ma le ruote compiono più giri con una pedalata). Calcola, infine, che
il ritmo ottimale, in pianura è compreso tra le 70 e le 80 pedalate al minuto.
Nel manubrio, le componenti fondamentali per evitare problemi di natura fisica con il lungo andare, sono la posizione del corpo ( postura ) e la presa del manubrio ( guardare il post dell' ERGONOMIA DEL MANUBRIO ).
Una buona postura nelle varie fasi di una corsa o pedalata ( salita, pianura, discesa ) porta a scagionare problemi nella zona lombare, come nell'ergonomia, dove un corretto posizionamento e presa sul manubrio della bicicletta, evita i problemi dolorosi ai polsi e alle braccia.
Link postura e presa su una bicicletta:
Inseriamo immagini relativi ai benefici nell'andare in biciletta nelle varie lingue del mondo, così da pubblicizzare uno stile di vita sano e piacevole delle 2 ruote.
BUONA PEDALATA!!!!
Nessun commento:
Posta un commento